26.7 C
Comune di Sciacca

Il congresso di Cardiologia a Sciacca, oggi la relazione del professore Ruvolo

Pubblicato:

E’ previsto oggi, nella prima giornata dei lavorio, l’intervento del professore Giovanni Ruvolo, docente di Cardiologia all’Università Torvergata di Roma, al congresso di Cardiologia che si svolge nell’ex convento San Francesco, a Sciacca. Sarà incentrata su: “Attuale ruolo della Cardiochirurgia nella rivascolarizzazione miocardica”. oggi, nell’ex convento di San Francesco di Sciacca.

L’evento è organizzato dall’unità operativa complessa di Cardiologia con Utic ed Emodinamica, diretta dal dottor Ennio Ciotta, in collaborazione con il dottor Fabio Abate, responsabile del servizio di Emodinamica, e con il dottor Giuseppe Caramanno, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia di Agrigento.

Farò un excursus – dice il professore Ruvolo – sulla chirurgia di rivascolarizzazione miocardica, partendo dal passato, esaminando il presente e affrontando il futuro delle tecniche che utilizziamo. Accennerò anche allo stato dell’arte rispetto alle indicazioni chirurgiche ed al ruolo delle tecniche di rivascolarizzazione non invasive che non vanno considerate alternative alla chirurgia, ma complementari. Ritengo fondamentale il ruolo del cosiddetto “Art Team”, spesso sottovalutato. E’ opportuno che tutti gli specialisti si confrontino per migliorare le terapie, ovviamente tenendo conto della situazione cardiologica di ogni paziente, e delle patologie associate nel momento in cui si interviene”.

Il professore Michele Gulizia, direttore di struttura complessa di Cardiologia all’ospedale Ospedale “Garibaldi – Nesima” di Catania e presidente della Fondazione per il Tuo cuore dell’associazione nazionale Medici, Cardiologi Ospedalieri, presenterà una relazione su: “Come è cambitata l’epidemiologia dei fattori di rischio cardiovascolari in Italia: i dati del progetto nazionale “Banca del Cuore”.

Nella foto, il professore Ruvolo

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.