19.8 C
Comune di Sciacca

Il dramma dei migranti, doppio appuntamento a Sciacca per Alberto Pellai

Pubblicato:

Questa mattina gli alunni e le alunne delle classi seconde del liceo Scientifico Fermi di Sciacca, nell’ambito del Progetto Lettura attivato, come ogni anno, presso l’Istituto, hanno accolto, grazie alla collaborazione della libreria Mondadori di Sciacca, due prestigiosi ospiti, Barbara Tamborini, psicopedagogista e Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta, ricercatore presso l’università degli studi di Milano.

“Ammare” il titolo del libro oggetto dell’incontro, scritto dai due autori nel 2020 per raccontare, attraverso la storia di un adolescente, il dramma dei migranti. Un libro necessario, una storia coraggiosa che insegna ad amare se stessi e gli altri, ponendo interessanti stimoli di riflessione, oltre che sul dibattito relativo all’emigrazione, anche sui temi più cari all’attività dei due autori, quelli inerenti le problematiche dell’adolescenza e della genitorialità.

L’incontro, fortemente voluto dalla dirigente scolastica Maria Paola Raia, che da sempre crede ed investe in iniziative formative che vertono sulla lettura, è stato coordinato dalla professoressa Daniela Bonavia e ha visto gli alunni protagonisti non solo di un interessante dialogo con gli scrittori ma anche autori di prodotti multimediali, grafici e lavori di scrittura e riflessione sui temi del libro. Una partecipazione attiva che ha colpito in maniera molto positiva i due autori.

Nel pomeriggio, alle 17,30, Pellai interviene al circolo di cultura conversando con la docente e assessore Agnese Sinagra.

Articoli correlati

Articoli Recenti