15.4 C
Comune di Sciacca

Il Lions Club Sciacca avvia il service “Viva Sofia: due mani per la vita”

Pubblicato:

Il Lions Club Sciacca Host, in collaborazione con il Leo Club Sciacca e il Club Cub Sciacca, ha avviato il nuovo anno sociale con un importante evento di prevenzione e promozione della salute: il service “Viva Sofia: due mani per la vita”. L’iniziativa, tenutasi presso un noto lido sulla spiaggia di Sovareto, è stata realizzata grazie alla collaborazione con la Croce Rossa Italiana, Sezione di Agrigento.

“Viva Sofia: due mani per la vita”: un service che salva vite

Il service “Viva Sofia: due mani per la vita” nasce con l’obiettivo di diffondere conoscenze e tecniche fondamentali per salvaguardare la vita in attesa dei soccorritori del 112/118. Questo programma formativo insegna manovre di disostruzione delle vie aeree, tecniche di rianimazione cardiopolmonare di base, nozioni di primo soccorso e l’utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE).

L’iniziativa trae ispirazione da un evento reale avvenuto a Faenza, dove una bambina di nome Sofia rischiò di soffocare con un gamberetto. Fortunatamente, la prontezza della madre, che aveva frequentato un corso di manovre salvavita organizzato dal Lions Club locale, riuscì a salvare la piccola, mettendo in pratica quanto appreso. Questo evento dimostra l’importanza di diffondere tali conoscenze a un numero sempre maggiore di persone.

Un patrimonio comune di competenze salvavita

Il Lions Club Sciacca Host, con il Leo Club Sciacca e il Club Cub Sciacca, sottolinea con il service “Viva Sofia: due mani per la vita” l’importanza di formare la cittadinanza sulle manovre salvavita. Genitori, nonni, insegnanti delle scuole primarie e dell’infanzia, nonché studenti delle scuole superiori, sono il pubblico principale di questi corsi. Il Lions Club si propone così come interlocutore chiave per sensibilizzare, informare e formare la comunità locale, affinché le manovre salvavita diventino un patrimonio comune, capace di fare la differenza in situazioni di emergenza.

Lions Club Sciacca: sempre in prima fila per la comunità

Come sottolineato da Giusita Maniscalco, presidente del Lions Club Sciacca Host, l’organizzazione ha dimostrato ancora una volta il proprio impegno nel rispondere ai bisogni del territorio, servendo la comunità con dedizione e attenzione. Il service “Viva Sofia: due mani per la vita” non è solo un insieme di tecniche salvavita, ma un vero e proprio stile di vita, un approccio consapevole e preparato di fronte alle emergenze.

Il Lions Club Sciacca Host, insieme ai suoi partner, invita tutti a prendere parte a queste iniziative, affinché sempre più persone possano essere pronte ad agire tempestivamente in situazioni di pericolo, contribuendo così a salvare vite.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.