11.7 C
Comune di Sciacca

“Il mare è la loro casa”, Lav a Sciacca a tutela di granchi e meduse 

Pubblicato:

Dopo il successo del primo anno, domenica 7 luglio, presso il Mojito Beach in contrada Foggia, a Sciacca, dalle 9 alle 18:30, la campagna di sensibilizzazione organizza da Lav “Il mare è la loro casa”. L’iniziativa ha l’obiettivo di informare bambini, bambine e le loro famiglie sull’importanza del rispetto degli animali marini e del litorale.

La campagna, che gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, e del supporto del Ministero dell’Istruzione e della Guardia costiera, prevede un tour in 20 tappe lungo le spiagge italiane. 

“Granchi, pesciolini, meduse, paguri e molluschi sono fra gli animali che più spesso vengono catturati o tenuti nei secchielli sulle spiagge. Ma anche scarabei, piccoli rettili e insetti che popolano le dune sono spesso oggetto di gioco. Per questo saremo sulle spiagge per parlare a bambini e bambine e alle loro famiglie e far capire che catturare animali e tenerli prigionieri, anche per poco tempo, può avere su di loro conseguenze molto gravi”, ha dichiarato Giacomo Bottinelli, responsabile dell’Ufficio A Scuola con LAV. “Quello che per noi è un semplice divertimento, per gli animali può essere molto pericoloso e persino mortale”.

L’iniziativa mira anche a cambiare la percezione delle spiagge, spesso viste come luoghi privi di vita e utilizzate per grandi eventi e concerti.

Quest’anno, Lav ha anche realizzato un gioco a quiz disponibile tramite QR Code sui materiali della campagna. Rispondendo a domande sugli animali marini, i bambini potranno virtualmente liberare i granchietti dal secchiello in cui sono prigionieri.

Alla giornata di Sciacca sarà presente l’assessora al randagismo e diritti degli animali del Comune di Sciacca, Agnese Sinagra, e una rappresentanza della Guardia costiera. 

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.