17.1 C
Comune di Sciacca

Il Toscanini di Ribera al debutto al Pirandello di Agrigento con il “Don Giovanni” di Mozart

Pubblicato:

Il Conservatorio “Arturo Toscanini” di Ribera dà il via alla sua stagione concertistica 2024-2025 con un evento straordinario al Teatro Pirandello di Agrigento. L’appuntamento è fissato sabato 16 novembre, alle ore 21, con l’opera “Don Giovanni” di Mozart.

Il debutto della stagione concertistica sarà accompagnato da un’esibizione unica dell’Orchestra del Conservatorio, diretta da Sergio Alapont, e da un cast di giovani talenti. La regia è affidata a Stefania Bonfadelli, che aprirà il ripario con “Il Conservatorio a Teatro”.
Un evento che celebra l’avvio del nuovo anno accademico 2024-2025 e coincide con l’inizio del percorso che condurrà Agrigento a diventare Capitale della Cultura 2025.

La regista Stefania Bonfadelli commenta: “Il nostro workshop cercherà di dare un racconto ricco dal punto di vista attoriale, sfruttando al massimo la sensibilità degli interpreti. Rappresentare Don Giovanni nella città di Pirandello è una gioia ulteriore, perché il personaggio mozartiano con la sua doppiezza e il suo inganno si riflette nella poetica del grande scrittore agrigentino.”

Sergio Alapont, direttore musicale della performance afferma: “Il Conservatorio a Teatro è un progetto che mira a promuovere arte e bellezza, dando spazio ai giovani talenti che affiancano artisti di fama internazionale”. L’iniziativa gode del sostegno finanziario del Ministero dell’Università e della Ricerca, della Regione Siciliana, e del patrocinio della Commissione Europea.

“Con questa stagione vogliamo offrire un anno ricco di musica e cultura, proponendo eventi che spaziano dalla lirica alla sinfonica, dal jazz al pop rock, con un’attenzione particolare ai giovani artisti e alle eccellenze locali” commenta Mariangela Longo, direttrice del Conservatorio “Arturo Toscanini” e direttrice artistica della stagione concertistica.

“La Stagione Concertistica 2024-2025 è il frutto di una collaborazione che si è consolidata negli anni, e che ora trova piena attuazione in questo importante progetto culturale” conclude presidente del Teatro Pirandello, Alessandro Patti.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.