28.9 C
Comune di Sciacca

Inaugurata a Menfi una piazza dedicata al poeta Nino Ardizzone

Pubblicato:

spot_img

Giornata di festa ieri a Menfi dove è stata inaugurato un piazzale dedicato al poeta Nino Ardizzone.
Un risultato importante per tutta la comunità e per Giovanni Ardizzone, parente affezionato del poeta che, insieme al fratello Paolo, per cinque anni ha proposto l’iniziativa di una piazza dedicata al cugino e padrino, riuscendo a presentare anche una petizione con 320 firme favorevoli.

“Questo bel piazzale – afferma Giovanni Ardizzone  – è un simbolo di gratitudine per il contributo di Nino Ardizzone alla nostra cultura. Mio padrino credeva che la poesia fosse per tutti, e che il dialetto fosse il cuore pulsante della nostra identità.
Oggi, con l’inaugurazione di questo spazio, rendiamo omaggio alla sua visione: un luogo di incontro dove le nuove generazioni possono scoprire la bellezza della nostra lingua siciliana.
In questo giorno di festa, mi è doveroso ringraziare tutte le 325 persone che hanno firmato questa mia petizione, grazie anche a quelli che non hanno potuto firmarla e anche a quei pochi che si sono rifiutati di firmarla”.


Ardizzone ha poi proposto alle autorità di istituire una giornata in memoria del poeta da celebrare nelle scuole con lo studio delle sue poesie.

Presenti all’inaugurazione il sindaco Vito Clemente e alcuni componenti della giunta comunale, l’arciprete Don Alessandro Di Fede, il comandante della stazione dei carabinieri Angelo Termini, il comandante della polizia locale Peppe Romeo,  l’avvocato Michele Barbera.


Ad allietare la serata il gruppo di musicisti “Almanzil” e l’attore Nino Sanzone che ha recitato alcune poesie di Nino Ardizzone.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.