Sara’ inaugurato oggi pomeriggio alle ore 18 un presepe all’interno dell’atrio comunale di Sciacca.
Inaugurazione presepe
L’iniziativa è dell’Amministrazione comunale, con gli assessorati alle Attività Produttive, al Decoro e all’Arredo Urbano.
Si tratta di un’opera artistica corale, composta da statuette aventi un’altezza di 35/40 centimetri realizzate da diversi maestri ceramisti di Sciacca.
“Un’opera preziosa – dicono gli assessori Francesco Dimino e Agnese Sinagra – che va ad arricchire la sacralità di questi giorni.
I nostri insuperabili maestri ceramisti hanno realizzato dei manufatti di grandissimo valore. Da vedere, da ammirare, con un’opera collettiva che rimarrà alla città e per la quale pensiamo a un’esposizione permanente. Un ringraziamento ai maestri saccensi, per l’arte e l’impegno profuso nel modellare finemente ogni pezzo del nuovo presepe di ceramica di Sciacca”.
Mostra centenario Dixmude
Inaugurata, sempre questo pomeriggio ore 18.30, la mostra fotografica dell’Associazione l’AltraSciacca dedicata al Dixmude con le illustrazioni di Federica Grisafi.
Un progetto presentato, per il finanziamento, nell’ambito dell’avviso di Democrazia Partecipata del Comune di Sciacca.
“Per la prima volta – evidenziano gli assessori Francesco Dimino e Agnese Sinagra – una proposta di Democrazia Partecipata viene votata, approvata e realizzata in un solo mese. Ringraziamo il dirigente Aldo Misuraca che si è speso tanto per dare un impulso importante all’iter amministrativo. L’impegno è rivolto, non solo ai progetti dell’ultimo avviso, ma anche a tutti i progetti di Democrazia Partecipata che negli anni passati hanno subito ritardi”.
Presso la Sala Blasco del Comune di Sciacca vi sara’ spazio per la mostra “Sciacca vista da noi – winter edition”.
L’iniziativa, come si ricorderà, è stata ammessa e finanziata con forme di Democrazia Partecipata anno 2023.
“Sciacca vista da noi” è stata una delle iniziative estive di punta de L’AltraSciacca.
Adesso torna in una versione invernale e le foto esposte rimarranno a disposizione del Comune di Sciacca che le potrà utilizzarle per futuri eventi di promozione della città.
Una particolare sezione della mostra sarà dedicata alla commemorazione del DR1 – Dixmude in occasione delle celebrazioni del centenario dalla tragedia del 1923. Ci saranno 10 illustrazioni realizzate dalla giovane talentuosa Federica Grisafi, componente della nostra associazione e già autrice della mostra “Sciacca vista da Frida”.
Tale allestimento racconterà la storia del Dixmude con gli occhi di Frida, il personaggio inventato dalla giovane illustratrice.
Le illustrazioni saranno utilizzate per dei laboratori didattici sulla storia del Dixmude che la stessa associazione L’AltraSciacca porterà nelle scuole della città.
La mostra si svolgerà dal 22 Dicembre al 6 Gennaio negli orari di apertura e fruibilità dell’Atrio Superiore del Comune di Sciacca.
L’iniziativa vede il patrocinio del Comune di Sciacca che ha dato il supporto organizzativo mettendo a disposizione i locali comunali.