Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Leonforte, arrestato 55enne: condanna definitiva per usura ed estorsione

Di Giovanna Venezia
Leonforte, arrestato 55enne: condanna definitiva per usura ed estorsione

È stato arrestato dalla Polizia di Stato un uomo di 55 anni, residente a Leonforte, condannato in via definitiva per usura, estorsione e gravi reati in materia di armi. L’operazione è stata condotta dalla Sezione di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Leonforte, che ha dato esecuzione alla sentenza definitiva.
L’uomo, Carmelo Maimone Baronello, dovrà scontare sei anni di reclusione. A suo carico figurano anche le accuse di porto e detenzione abusiva di armi da guerra e clandestine, oltre a ricettazione e detenzione illegale di munizioni. I fatti contestati si sarebbero verificati tra i comuni di Leonforte e Nissoria.
Secondo quanto emerso dalle indagini, il condannato avrebbe gestito un’attività di prestiti illegali, concedendo somme di denaro – talvolta di modesta entità, altre volte più consistenti – applicando tassi usurari elevatissimi, arrivando in alcuni casi a pretendere la restituzione del doppio dell’importo prestato.
Gli investigatori ritengono che l’uomo potesse contare su complici armati, pronti a intervenire per intimidire le vittime e garantire il recupero del denaro. Numerosi sarebbero i cittadini di Leonforte coinvolti come persone offese.
L’arresto chiude una vicenda giudiziaria complessa e conferma l’impegno delle forze dell’ordine nel contrasto ai reati di usura e criminalità armata nel territorio ennese.

GV

Giovanna Venezia

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.