18.1 C
Comune di Sciacca

L’importanza della prevenzione oncologica, riflessioni e confronto ieri sera a Menfi

Pubblicato:

spot_img

Si è svolto ieri sera, presso il Centro Civico Polifunzionale di Menfi, il Convegno “Riflessioni e confronto sulla prevenzione oncologica” promosso dall’associazione POSSO, presieduta da Ignazio Venezia.
Hanno relazionato sull’argomento Domenico Santangelo, dirigente medico presso l’unità operativa di Oncologia dell’ospedale di Sciacca, lo psicologo psicoterapeuta Giuseppe Venezia, dell’associazione Orazio Capurro – Amore per la Vita onlus, l’assessore del comune di Menfi Saverio Ardizzone, la biologa nutrizionista Teresa Billera dell’associazione Posso ed il medico di base Vincenzo Battaglia.
Sono intervenuti anche il sindaco di Menfi, Marilena Mauceri e l’onorevole Margherita La Rocca Ruvolo, presidente della commissione Sanità dell’Ars, ed il presidente dell’associazione Posso, Ignazio Venezia.
Ha moderato l’incontro Stefania Terrazzino, responsabile Ufa di Sciacca.
Si è parlato di prevenzione oncologica, valutando sia gli aspetti medici che psicologici.
Sono stati esaminati i differenti approcci alla problematica oncologica, le giuste abitudini alimentari e comportamentali, gli aspetti burocratici e normativi per coloro che devono affrontare la patologia tumorale.
È stata anche l’occasione per divulgare alcune informazioni ed alcuni consigli riguardanti gli screening e gli esami da eseguire in relazione all’età, al sesso ed eventualmente ai sintomi ma anche i servizi offerti presso il nostro distretto sanitario e le nuove scoperte in campo medico e terapeutico.
Erano presenti al convegno numerose persone, alcuni operatori sanitari ed alcuni membri dell’associazione Orazio Capurro – Amore per la Vita ONLUS.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.