La Protezione Civile del Libero Consorzio Comunale di Agrigento è già operativa da questa mattina alle 6 per poter gestire eventuali emergenze che potrebbero presentarsi sul territorio agrigentino per via dell’allerta meteo con codice Arancione diramata ieri pomeriggio dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile.
Sono previsti, infatti, nella giornata di oggi e in tutta la regione precipitazioni temporalesche intense, venti di burrasca e mareggiate violente fino alle 24.
Il Libero Consorzio ha attivato anche tutte le associazioni di volontariato iscritte nel registro provinciale di protezione civile che coadiuveranno il personale dell’Ufficio di Protezione Civile nella gestione di eventuali segnalazioni di emergenze.
Al momento non sono state segnalate situazioni di particolare rischio sulle strade di competenza del Libero Consorzio, ma tutto il personale del Settore Infrastrutture Stradale è al lavoro per monitorare la rete stradale ed intervenire in caso di presenza di fango e detriti o altre situazioni di pericolo sui vari tracciati.
Resta sempre valido l’invito alla massima prudenza nel percorrere tutte le strade provinciali, ex consortili ed ex regionali a causa dei numerosi dissesti e delle non perfette condizioni dei tracciati.