18.9 C
Comune di Sciacca

Menfi, strada di Porto Palo ancora chiusa in attesa delle valutazioni tecniche

Pubblicato:

Il sindaco di Menfi, Vito Clemente, attende informazioni dai tecnici, il rup e il direttore dei lavori, e così non si è ancora proceduto alla riapertura al transito della strada di Porto Palo, chiusa dal 2021 nel tratto interessato da una frana. I lavori di consolidamento sono stati avviati e riprenderanno nel prossimo mese di settembre per il completamento entro fine 2024.

Il sindaco, durante la conferenza stampa in occasione dell’affidamento, aveva annunciato che, al termine del primo intervento, la strada sarebbe stata riaperta al transito per l’accesso pedonale o con mezzi, attendendo i tempi di assestamento per garantire la pubblica sicurezza ed a seguito delle valutazioni tecniche. 

Ad oggi la strada è ancora chiusa anche se libera dai detriti che aveva riversato la frana. A Porto Palo vengono eseguite le opere di consolidamento della collina devastata dalla frana. 

L’intervento di consolidamento è stato finanziato con 500 mila euro dal Commissario per il dissesto idrogeologico.

Per quanto riguarda l’intera altura, già classificata ad alto rischio nei primi anni ’50, sarà la Protezione civile nazionale, con un finanziamento di 7 milioni di euro, ad eseguire le opere che serviranno a stabilizzarla.

I lavori previsti consistono nella creazione di una serie di terrazzamenti con palificate in legno e nella piantumazione di essenze arboree in grado di fortificare il terreno. Saranno, inoltre, creati drenaggi per convogliare correttamente le acque piovane a valle. Il completamento, dopo la ripresa a settembre, è previsto entro la fine del 2024.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.