Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati
10

Menfi, strada di Porto Palo ancora chiusa in attesa delle valutazioni tecniche

Di Risoluto Redazione
Menfi, strada di Porto Palo ancora chiusa in attesa delle valutazioni tecniche

Il sindaco di Menfi, Vito Clemente, attende informazioni dai tecnici, il rup e il direttore dei lavori, e così non si è ancora proceduto alla riapertura al transito della strada di Porto Palo, chiusa dal 2021 nel tratto interessato da una frana. I lavori di consolidamento sono stati avviati e riprenderanno nel prossimo mese di settembre per il completamento entro fine 2024.

Il sindaco, durante la conferenza stampa in occasione dell’affidamento, aveva annunciato che, al termine del primo intervento, la strada sarebbe stata riaperta al transito per l'accesso pedonale o con mezzi, attendendo i tempi di assestamento per garantire la pubblica sicurezza ed a seguito delle valutazioni tecniche. 

Ad oggi la strada è ancora chiusa anche se libera dai detriti che aveva riversato la frana. A Porto Palo vengono eseguite le opere di consolidamento della collina devastata dalla frana. 

L’intervento di consolidamento è stato finanziato con 500 mila euro dal Commissario per il dissesto idrogeologico.

Per quanto riguarda l’intera altura, già classificata ad alto rischio nei primi anni ’50, sarà la Protezione civile nazionale, con un finanziamento di 7 milioni di euro, ad eseguire le opere che serviranno a stabilizzarla.

I lavori previsti consistono nella creazione di una serie di terrazzamenti con palificate in legno e nella piantumazione di essenze arboree in grado di fortificare il terreno. Saranno, inoltre, creati drenaggi per convogliare correttamente le acque piovane a valle. Il completamento, dopo la ripresa a settembre, è previsto entro la fine del 2024.

Anche in Menfi
RR

Risoluto Redazione

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.