Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Morto Silvio Vasco, primo sostenitore dello Sciacca al campo Agatocle

Di Giuseppe Pantano
Morto Silvio Vasco, primo sostenitore dello Sciacca al campo Agatocle

Poche persone a Sciacca possono dire di non avere conosciuto Silvio Vasco. Soprattutto i meno giovani appassionati di calcio lo hanno visto per anni in particolare al campo Agatocle sostenere lo Sciacca. Silvio Vasco è morto, all'età di 85 anni, ed i suoi funerali saranno celebrati oggi, giovedì 12 febbraio, alle ore 16, nella chiesa Beata Maria Vergine di Loreto, alla Perriera.

Negli anni Settanta impossibile per gli appassionati di calcio non vedere all'opera Silvio Vasco. Riusciva, all'Agatocle, a seguire la partita correndo da una parte all'altra della tribuna per incitare meglio i vari Pippo Cortese, Mimmo Messana e Danello Geraldi.

Allora non c'era a Sciacca un tifo organizzato, ma Silvio Vasco era certamente il punto di riferimento della tifoseria verdenero.

Un amore smisurato per il calcio quello di Silvio Vasco che lo portava ad arbitrare tante partite. Quando vedeva un calciatore particolarmente falloso prima di espellerlo gli gridava "l'occhi a tia l'aiu".

Silvio Vasco è stato per tanti anni portiere dell'ospedale di Sciacca, svolgendo i suoi anni di servizio in particolare nel vecchio nosocomio di via Figuli.

Il servizio funebre sarà svolto dall'agenzia "Filippo Santannera".

GP

Giuseppe Pantano

Giornalista Professionista

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.