Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Motopompe ancora ferme, gli agricoltori di Ribera chiedono interventi al Consorzio Ag3

Di Cristian Ruvanzeri
Motopompe ancora ferme, gli agricoltori di Ribera chiedono interventi al Consorzio Ag3

L'associazione Liberi Agricoltori ha diffuso una nota particolarmente critica nei confronti del Consorzio di bonifica Ag3. L’obiettivo è ottenere risposte immediate sulla mancata installazione delle motopompe necessarie per la prossima stagione irrigua.

Secondo l’associazione, le richieste per il rimontaggio degli impianti - già acquistati e utilizzati lo scorso anno - sarebbero state avviate sin da settembre. Il comunicato è stato inviato per conoscenza anche all’assessore regionale all’Agricoltura e al presidente della Regione Siciliana.

La replica del Consorzio è arrivata solo il 25 novembre, attribuendo i ritardi a un'ordinanza del sindaco di Ribera che vieta il transito sulla strada necessaria per raggiungere l’area degli impianti a causa di problemi di sicurezza.

Una spiegazione che l’associazione respinge decisamente: “Riteniamo che sia compito esclusivo e ineludibile del Consorzio adoperarsi per trovare una soluzione che permetta ai propri dipendenti di recarsi nei luoghi di lavoro nel massimo della sicurezza”, si legge nella nota. “Questo non è compito dell'amministrazione comunale o del sindaco, il quale anzi sta cercando attivamente di collaborare per quanto di sua competenza”.

“Questo modo di comportarsi ci dà l'impressione che si cerchi di scaricare sugli altri quelle che sono le proprie responsabilità”, afferma il portavoce dell’associazione Dino D’Angelo.

L’assenza di una soluzione, sottolineano, potrebbe mettere a rischio la terza stagione irrigua consecutiva, con gravi ripercussioni economiche per il territorio agricolo del comprensorio.

Nella richiesta avanzata al Consorzio, l’associazione sollecita “l'immediata adozione di una soluzione operativa al problema logistico e di sicurezza dei lavoratori” e, se necessario, il coinvolgimento della Protezione civile per accelerare l’installazione delle motopompe.

Nella foto, Dino D’Angelo

CR

Cristian Ruvanzeri

Giornalista

Giornalista pubblicista. Ha iniziato a collaborare con la redazione di Risoluto nel 2022, a soli 18 anni. Si occupa principalmente di cronaca e spettacolo, approfondendo temi di attualità con uno sguardo fresco e diretto.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.