17 C
Comune di Sciacca

Oggi l’espianto degli organi della piccola Antonella, domani l’autopsia

Pubblicato:

spot_img

E’ stata disposta l’autopsia sul corpo di Antonella Sicomero, la bambina di 10 anni morta soffocata da una cintura stretta attorno al collo con molta probabilita’ mentre partecipava su Tik-Tok.

L’esame autoptico della piccola si svolgerà domani all’istituto di Medicina Legale del Policlinico, mentre oggi si è svolto l’espianto degli organi che i genitori hanno deciso di donare.

“I genitori non hanno esitato un attimo – ha raccontato col nodo in gola Gaetana Lazzaro, responsabile della terapia intensiva pediatrica dell’Ospedale dei Bambini -.Quello dei genitori è stato un gesto eroico: perdevano per sempre la loro Antonella, mentre la mamma tra pochi giorni partorirà un’altra bimba. E quando gli è stato chiesto se avevano il desiderio di donare gli organi, loro non hanno esitato un attimo. Credo che quando hanno visto quel letto, non lo ricorderanno mai come un letto di morte ma come un letto di vita”.

Gli organi sono stati espiantati questa mattina. Il cuore e i polmoni sono inutilizzabili. Saranno prelevati il fegato, il pancreas e i reni, che, se risulteranno idonei, sono destinati a pazienti in attesa di trapianto a Roma e a Milano. L’intervento è coordinato dal Centro regionale trapianti Sicilia

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.