Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati
10

Pensionato di Sciacca assolto questa sera dall’accusa di violenza sessuale e atti persecutori

Di Risoluto Redazione
Pensionato di Sciacca assolto questa sera dall’accusa di violenza sessuale e atti persecutori

Il Tribunale di Sciacca, in composizione collegiale – Presidente Antonio Tricoli, a latere i Giudici Cerrone e Bono - ha assolto il A.V., di 70 anni, pensionato di Sciacca, difeso dall’avvocato Giovanni Vaccaro, perché i fatti non sussistono, dai reati di violenza sessuale e di atti persecutori nei confronti dell’ex compagna.

In seguito a diverse denunzie querele sporte dal maggio all’agosto del 2016 dalla donna, che aveva interrotto il rapporto e accusato l’ex compagno di voler riallacciare l’intesa affettiva, mediante molestie e minacce, era stato avviato il procedimento giudiziario nei confronti del pensionato.

Depositati gli atti di indagine e la richiesta di rinvio a giudizio, all’udienza preliminare la parte offesa si è costituita parte civile. Il pensionato e’ stato rinviato a giudizio davanti al tribunale collegiale.    

Nel corso del lungo dibattimento, sono stati sentiti il verbalizzante, la parte civile, l’imputato (che ha reso un lungo esame) e due testi di difesa.

Essendosi conclusa l’istruttoria, l’udienza di discussione si è regolarmente tenuta, nell’aula magna del Tribunale saccense, con la presenza delle parti e dei difensori, tutti a debita distanza e muniti di dispositivi anti Covid 19.

Il pubblico ministero al termine della requisitoria, ha chiesto la condanna dell’imputato alla pena di due anni di reclusione, con sospensionecondizionale; anche la parte civile ha chiesto la condanna del pensionato alle pene di legge e al risarcimento del danno, con liquidazione di provvisionale, depositando le conclusioni e la nota spese.

L’avvocato Vaccaro, invece, ripercorrendo l’iter che aveva portato alle accuse e i risultati dell’istruttoria dibattimentale, ha illustrato le ragioni dell’imputato, sostenendo che non ha affatto adottato condotte tipiche dei gravi reati rubricati.  

Il Collegio, dopo la camera di consiglio pomeridiana, ha emesso il dispositivo, assolvendo l’imputato perché i fatti non sussistono.

RR

Risoluto Redazione

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.