Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Palermo, via libera del Tar al nuovo polo pediatrico: respinto il ricorso sull’appalto

Di Giovanna Venezia
tribunale norimberga

Il Tribunale amministrativo regionale per la Sicilia, sezione di Palermo, presieduto da Salvatore Veneziano, ha rigettato il ricorso presentato contro la realizzazione del nuovo polo pediatrico di eccellenza nel capoluogo siciliano. L’opera sorgerà nell’area di Fondo Malatacca, nei pressi dell’ospedale Cervello.

A impugnare l’aggiudicazione era stata la società Emmecci Spa Benefit, che aveva chiesto l’annullamento della gara da circa 100 milioni di euro assegnata al raggruppamento temporaneo di imprese guidato da Matarrese spa, con la partecipazione di diverse aziende del settore.

Con la decisione del Tar viene quindi confermata la procedura di affidamento dei lavori, consentendo di superare definitivamente la fase di stallo seguita al fallimento della precedente impresa incaricata. L’intervento, gestito da Invitalia come stazione appaltante per conto della Regione Siciliana, può ora entrare nella fase operativa.

Il nuovo ospedale pediatrico rappresenta uno degli investimenti più rilevanti per la sanità regionale. Il progetto prevede la realizzazione di una struttura moderna su un’area di oltre 45 mila metri quadrati, con spazi verdi dedicati e soluzioni tecniche avanzate, tra cui un sistema di isolatori sismici.

La dotazione sanitaria comprenderà 134 posti letto, inclusi quelli destinati alla terapia intensiva, oltre a reparti altamente specializzati come oncoematologia, neurologia, neurochirurgia e cardiochirurgia pediatrica. Sono previste quattro sale operatorie e una sala ibrida.

Il complesso sarà articolato in 14 unità operative, con un’area di emergenza, laboratori, ambulatori, spazi per la formazione e servizi per i familiari, tra cui una foresteria. Non mancheranno una zona ristoro, un’elisuperficie per le emergenze e un’area parcheggio attrezzata con oltre 280 posti auto e infrastrutture per la mobilità sostenibile.

GV

Giovanna Venezia

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.