Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Semi di pomodoro contraffatti: maxi sequestro della Guardia di Finanza tra Vittoria e Gela

Di Giovanna Venezia
Semi di pomodoro contraffatti: maxi sequestro della Guardia di Finanza tra Vittoria e Gela

Oltre 30 mila semi di pomodoro contraffatti sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Ragusa nell’ambito di un’operazione che ha portato alla denuncia di diversi operatori della filiera agricola.

Nel mirino dei finanzieri sono finiti i titolari di due aziende agricole, di un vivaio orticolo e di una società sementiera, tutti coinvolti a vario titolo nella produzione e nella distribuzione del materiale illegale.

Le attività controllate hanno sede tra Vittoria, nel Ragusano, e Gela, in provincia di Caltanissetta.

Durante le verifiche, i militari hanno individuato in un’azienda agricola vittoriese diverse piantine già coltivate a partire dai semi sospetti.

Le successive analisi genetiche hanno confermato che si trattava di sementi riprodotte senza autorizzazione, ottenute copiando varietà ibride di pomodoro da mensa di elevato valore agronomico, normalmente tutelate da diritti di proprietà industriale detenuti da aziende sementiere europee.

Le indagini hanno ricostruito anche il percorso commerciale del prodotto: il vivaio orticolo di Vittoria avrebbe acquistato i semi da una ditta con sede a Gela, per poi rivenderli a un’altra azienda agricola della stessa area.

Per i soggetti coinvolti è scattata la denuncia con l’accusa di fabbricazione e commercio di prodotti realizzati in violazione dei diritti di proprietà intellettuale.

L’operazione punta a contrastare la diffusione di sementi illegali che alterano il mercato e danneggiano le aziende titolari delle varietà protette

GV

Giovanna Venezia

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.