Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Potrà frequentare la prima media a Filicudi la scolara che ha scritto a Meloni

Di Cristian Ruvanzeri
Potrà frequentare la prima media a Filicudi la scolara che ha scritto a Meloni

Anastasia Tiziana, la scolara di 10 anni di Filicudi che aveva scritto alla premier Giorgia Meloni chiedendo di poter continuare a studiare nella sua isola, potrà frequentare il prossimo anno la prima media a Filicudi.

La soluzione è stata individuata grazie alla proposta avanzata dalla dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Isole Eolie, Patrizia Muscolino, dalla quale dipende la scuola di Filicudi, e condivisa dal sindaco di Lipari, Riccardo Gullo.

Il percorso formativo prevede 18 ore settimanali di attività didattica in presenza, con una docente tutor che raggiungerà Filicudi, e 12 ore di lezioni a distanza in collegamento con la scuola secondaria di primo grado di Malfa. Per le lezioni in presenza la dirigente impiegherà il docente di potenziamento.

La proposta è stata prontamente accettata dalla madre della bambina, Linda. La soluzione punta a garantire la continuità didattica e a favorire la socializzazione attraverso il collegamento con la realtà scolastica di Malfa, consentendo alla studentessa di condividere il percorso educativo con altri coetanei.

“Desidero esprimere un sincero ringraziamento alla dirigente scolastica Muscolino e al sindaco Gullo per la sensibilità, la disponibilità e il senso di responsabilità dimostrati. La soluzione individuata rappresenta un importante esempio di collaborazione istituzionale finalizzata alla tutela del diritto allo studio e dell’inclusione scolastica”, ha dichiarato il segretario provinciale di Confintesa Scuola, Bartolo Pavone.

CR

Cristian Ruvanzeri

Giornalista

Giornalista pubblicista. Ha iniziato a collaborare con la redazione di Risoluto nel 2022, a soli 18 anni. Si occupa principalmente di cronaca e spettacolo, approfondendo temi di attualità con uno sguardo fresco e diretto.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.