18.9 C
Comune di Sciacca

Progetto di assistenza psicologica per alunni e genitori all’Inveges di Sciacca

Pubblicato:

A partire da domani, mercoledì 5 ottobre 2022, presso la scuola “Inveges” di Sciacca, prenderà avvio il progetto “We care”, di assistenza psicologica rivolto agli alunni ed ai genitori degli allievi di tutte le classi.
“We care” nasce a seguito dell’attivazione del servizio di assistenza psicologica nelle scuole istituito dai protocolli siglati tra Ufficio Scolastico Regionale Sicilia e Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana e tra Ministero dell’Istruzione e Consiglio Nazionale Ordine Psicologi.
Alle famiglie sono destinati 6 incontri pomeridiani (per un totale di 12 ore), che avranno come focus le riflessioni sulle nuove problematiche emotive e comportamentali nella fase preadolescenziale, i fattori socio-psico-educativi nella relazione genitori-figli, la condivisione e l’alleanza psico-educativa tra Scuola e Famiglia.
Le azioni educative proposte e rivolte agli studenti delle prime classi, invece, ineriscono la sfera dell’intelligenza emotiva dell’ educazione all’affettività al fine di promuovere le capacità di resilienza e le life skills.
Le attività saranno realizzate in presenza nel rispetto delle attuali normative anticovid.
Tutti gli incontri saranno tenuti dalla psicologa Ivana Piazza.
La professoressa Antonella Montalbano, in qualità di referente per l’Educazione alla Salute ed alla affettività, farà da raccordo tra l’esperto esterno ed i docenti coordinatori delle classi.
“In un momento così delicato – afferma la dirigente scolastica Mariangela Croce – e intriso di situazioni problematiche che toccano l’ambito affettivo-educativo, fornire all’utenza tutto un supporto psicologico, finalizzato alla formazione e alla sensibilizzazione su tematiche calde quali i corretti stili di vita e la prevenzione, in senso lato, di comportamenti ed abitudini a rischio per la salute psicofisica delle giovani generazioni, appare quanto mai deontologicamente ed empaticamente corretto ed opportuno”. Nella foto, la dirigente Mariangela Croce

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.