19.4 C
Comune di Sciacca

Ricerca di volontari da affiancare ai vigili urbani di Sciacca durante l’Estate Saccense

Pubblicato:

La Zona a traffico limitato è partita con più di qualche difficoltà a Sciacca a causa della mancanza di un numero adeguato di personale della Polizia Municipale di Sciacca. Così la zona pedonale è stata limitata soltanto al fine settimana nel mese di luglio ed è stato ridotta la fascia oraria della stessa dalle 20 alle 24 per poter permettere una turnazione del personale.

E’ stata pubblicata lo scorso mercoledì all’albo pretorio del Comune di Sciacca la determina per l’acquisizione di manifestazione di interessa da parte di associazioni di volontariato con le quali sottoscrivere una convenzione finalizzata all’impiego di volontari a supporto della polizia municipale in occasione dello svolgimento delle manifestazioni della cosiddetta “Estate Saccense”.

Il Comune di Sciacca ha già individuato l’importo di circa otto mila euro del capitolo di bilancio da assegnare al dirigente del 7° settore, Francesco Calia da destinare al servizio stradale tramite volontari.

Nei prossimi giorni, gli uffici del Comando della polizia municipale predisporranno il bando per la ricerca dell’associazione di volontari in modo da colmare e affiancare i vigili in servizio durante la chiusura del centro storico. A quanto pare, ci sarebbe già un’associazione, quella dei vigili del fuoco in congedo, pronta a rispondere all’avviso del Comune di Sciacca.

Sebbene l’utilizzo dei volontari possa comunque agevolare e aiutare il servizio dei vigili urbani, il lavoro di questi non può in alcun caso sostituirsi alle competenze e agli incarichi ai quali sono preposti gli agenti della polizia municipale. I volontari possono soltanto limitarsi a fornire indicazioni. Questi saranno addetti ai varchi che delimitano la Zona a traffico limitato. Non potranno infliggere sanzioni o tanto meno bloccare le auto e in nessuna maniera effettuare controlli. Soltanto i vigili urbani, ormai sempre più merce rara in città, sono preposti a questo genere di attività.

 

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.