19.4 C
Comune di Sciacca

Sambuca, domenica con il “Cicogna day” al Lago Arancio

Pubblicato:

“Cicogna Day” oggi al Lago Arancio di Sambuca di sicilia, una giornata con la Lipu. Dopo 2 anni di stop, le sezioni Lipu di Palermo e Alcamo ritornano ad organizzare l’uscita presso il nido di cicogne bianche nel vicino Lago Arancio in occasione del Cicogna Day.

I partecipanti osserveranno le cicogne durante la nidificazione tenendosi a debita distanza di sicurezza dal nido. Gli operatori Lipu metteranno a disposizione cannocchiale e binocoli, in modo da non disturbare gli animali, stando vicini quanto basta per vivere un’esperienza emozionante!

La Cicogna bianca ha sofferto in passato per la contrazione degli habitat, per un’agricoltura intensiva con uso di pesticidi e per l’impoverimento delle aree di alimentazione. Adesso sono quasi 300 le coppie nidificanti in Italia, in crescita grazie all’impulso dato dalla Lipu fin dagli anni Ottanta. In Sicilia vi è il maggior numero di coppie (più di 70), in costante e progressivo aumento, iniziato una decina di anni fa. La Sicilia orientale è senza dubbio la zona con la maggior concentrazione.

Proveniente dall’Africa tropicale e meridionale, la cicogna bianca attraversa in primavera il deserto del Sahara e poi il Mar Mediterraneo in grandi stormi sfruttando le correnti ascensionali come i rapaci veleggiatori e arriva in Europa attraverso lo stretto di Gibilterra, il Bosforo e, in misura minore, lo stretto di Messina dove ritrova nidi degli anni precedenti aspettando l’arrivo del partner.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.