Sara’ ospite questa mattina del Comune di Sciacca il produttore premio Oscar Adam Leipzig, attuale amministratore delegato di Entertainment Media Partners, produttore e dirigente cinematografico e teatrale americano. Ex dirigente Disney. Famoso per aver prodotto capolavori come “L’attimo Fuggente”.
Tra settembre e ottobre Sciacca diventerà il set di un lungometraggio cofinanziato dalla Sicilia Film Commission e affidato al produttore premio Oscar, Adam Leipzig. Sono già iniziati i primi casting di quella che sarà una commedia anglo-americana dal titolo “Sicilian Holidays”.
Il progetto è nato con la consapevolezza e con il desiderio di ‘cavalcare’ un mercato di successo internazionale e produzioni come “Eat, Pray e Love”. L’idea e’ di magnificare gli elementi culturali e antropologici dell’Italia, invece degli aspetti stereotipati. Il titolo del film, di per sé già suggerisce la centralità del ‘personaggio-luogo’ siciliano, troppo spesso trascurato a favore, invece, degli aspetti negativi, legati alle storie di mafia, di violenza, di corruzione. Un film importante per tramandare nel mondo la bellezza della regione.
Il film, il cui titolo in inglese e’ “Sicilian Holidays” suggerisce l’idea di un viaggio nella bellezza, nella passione, nei colori caldi.
Il progetto è stato poi affidato nelle mani del produttore Premio Oscar Adam Leipzig che è salito a bordo del progetto dopo essere rimasto entusiasta della sceneggiatura considerando il fatto che nonostante ad oggi la Sicilia è una delle mete più amate al mondo, ancora non è stato realizzato un film che ne esalti le bellezza. Stamattina il produttore sara’ accolto dalla sindaca Francesca Valenti e dall’assessore alla promozione strategica del territorio, Sino Caracappa.