Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Messinese, sciame sismico all’alba tra Militello Rosmarino e Alcara Li Fusi

Di Giovanna Venezia
Messinese, sciame sismico all’alba tra Militello Rosmarino e Alcara Li Fusi

La terra continua a tremare nel Messinese. Dopo la scossa di magnitudo 4.0 registrata alle 14.54 di ieri a Militello Rosmarino, i sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno rilevato una decina di eventi sismici tra il pomeriggio di domenica e le prime ore di questa mattina, tutti con epicentro nell’area compresa tra Militello Rosmarino e Alcara Li Fusi, sui Nebrodi.
L’evento più significativo della notte è stato registrato alle 5.17, con una scossa di magnitudo 3.5, localizzata a circa quattro chilometri da Militello Rosmarino e a una profondità di nove chilometri. Poco dopo, alle 5.47, un’altra scossa di magnitudo 2.7 è stata segnalata nel territorio di Alcara Li Fusi.
Lo sciame sismico ha preso avvio nel primo pomeriggio di ieri con il terremoto di magnitudo 4.0 e si è protratto per tutta la giornata: alle 14.58 una scossa di magnitudo 2.1 nei pressi di Militello Rosmarino; alle 15.35 e 16.16 due eventi di magnitudo 2.4 e 2.0 con epicentro ad Alcara Li Fusi. Altri movimenti tellurici sono stati registrati alle 17.33, 21.04, 21.50 e 22.20, fino a una nuova scossa alle 2.12 della notte, tutte con magnitudo compresa tra 2.0 e 2.6.
Secondo l’Ingv, si è trattato di eventi di modesta entità, difficilmente percepiti dalla popolazione, che confermano tuttavia una fase di persistente attività sismica nel territorio nebroideo. Al momento non si segnalano danni a persone o cose.

GV

Giovanna Venezia

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.