Tragedia sulla Statale 113, motociclista di 39 anni perde la vita a Isola delle Femmine Elisuperficie comunale, conclusi gli interventi: attivo anche il servizio notturno Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Tragedia sulla Statale 113, motociclista di 39 anni perde la vita a Isola delle Femmine Elisuperficie comunale, conclusi gli interventi: attivo anche il servizio notturno Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali
10

Si finge agente assicurativo, denunciato per truffa dai carabinieri

Di Risoluto Redazione
Si finge agente assicurativo, denunciato per truffa dai carabinieri


I carabinieri della stazione di Marinella, al termine di una mirata attività investigativa, hanno denunciato in stato di libertà D.T., di 50 anni, salernitano, ritenuto responsabile del reato di truffa.

Le indagini sono state avviate a seguito della denuncia presentata da un castelvetranese di 47 anni e hanno permesso di accertare come il denunciato avesse ingannato la vittima fingendo di essere un broker per una compagnia assicuratrice on-line. 

In particolare la vittima, mentre cercava sul web una tariffa vantaggiosa per la stipula dell’R.C. auto, si è imbattuta in un sito specializzato ed ha contattato il numero ivi indicato per parlare con un agente. In realtà il denunciato avrebbe finto di poter assicurare l’autovettura ad un prezzo vantaggioso ed ha convinto la vittima ad effettuare una ricarica su carta postepay di 450 euro a titolo di pagamento di una polizza assicurativa la cui documentazione sarebbe pervenuta a mezzo posta elettronica. La vittima, dopo aver atteso invano alcuni giorni, ha contattato il sedicente broker in cerca di spiegazioni, ma inutilmente, in quanto il numero non risultava più attivo. A quel punto il 47enne, avendo compreso di essere stato vittima di un raggiro, si è recato presso la locale stazione dei carabinieri.  

Nell’ambito delle indagini, il personale dell’Arma ha individuato il presunto responsabile constatando che lo stesso risulta essere stato denunciato presso svariate Procure della Repubblica del territorio nazionale per aver truffato, con il medesimo modus operandi, decine di ignari cittadini. 

Queste tipologie di truffe sono diventate sempre più frequenti anche a causa della pandemia da Covid-19 che ha spinto molti consumatori ad effettuare acquisti di vario genere su internet. Tuttavia, è possibile proteggersi seguendo le indicazioni riportate sul sito internet dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (www.ivass.it) su cui si può verificare se l’impresa o l’intermediario sono iscritti all’Albo e, quindi, titolati ad esercitare l’attività assicurativa.  

RR

Risoluto Redazione

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.