Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Per tre mesi dalle 21 tutti gli esercizi pubblici di Sciacca non potranno vendere bevande alcoliche da asporto (Video)

Di Giuseppe Pantano
Per tre mesi dalle 21 tutti gli esercizi pubblici di Sciacca non potranno vendere bevande alcoliche da asporto (Video)
▶ YouTube

La giunta comunale di Sciacca ha varato un pacchetto di misure che tutelano la sicurezza, ma anche la salvaguardia ambientale. Confluiranno in un'ordinanza sindacale che sarà emessa domani. Previste multe salate, fino a 500 euro, per i trasgressori.

Nei prossimi tre mesi a partire dalle ore 21 gli esercizi pubblici non potranno vendere bevande da asporto alcoliche e non in contenitori di vetro. Prevista una sanzione fino a 500 euro. Alla seconda violazione nei 60 giorni successivi chiusura dell’attività da uno a 5 giorni.

E' vietata anche la vendita di bevande, alcoliche e non, in lattine o recipienti metallici, sempre a partire dalla stessa ora e ancora con sanzione fino a 500 euro. Confermato il divieto, per i distributori automatici, di vendere bevande alcoliche a partire dalle 21.

“Abbiamo dato disciplina a comportamenti che riguardano il consumo di alcol, ma anche la tutela ambientale, dice il sindaco, Fabio Termine.

Per quanto riguarda le misure di tutela ambientale e anche di sicurezza per evitare incendi esponendo rifiuti in orari diversi da quelli stabiliti dal servizio di raccolta sanzione da 100 euro. Una stretta anche per gli operatori del mercato di San Michele che non rispetteranno orari di inizio e fine attività: sanzione di 200 euro. Se non raccoglieranno gli imballaggi prodotti in determinati contenitori 100 euro.

Chi ometterà la pulizia dei terreni incolti pagherà 150 euro per particella e non più 50 euro come è stato fino ad oggi. Per chi appenderà rifiuti ai balconi sanzione da 100 euro. Pagherà 75 euro chi esporrà rifiuti senza l’apposito mastello.

Giuseppe Pantano

GP

Giuseppe Pantano

Giornalista Professionista

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.