Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Tricoli sta per lasciare la guida del Tribunale di Sciacca e accoglie gli studenti al palazzo di giustizia (Video)

Di Giuseppe Pantano
Tricoli sta per lasciare la guida del Tribunale di Sciacca e accoglie gli studenti al palazzo di giustizia (Video)
▶ YouTube

A distanza di qualche anno da quando gli studenti del liceo artistico Bonachia di Sciacca hanno realizzato l'iscrizione in ceramica "Palazzo di Giustizia", questa mattina è stata scoperta una targa che ricorda quel momento e il Presidente del Tribunale, Antonio Tricoli, con la Procuratrice Maria Teresa Maligno, i magistrati che operano negli uffici giudiziari, il dirigente scolastico Leonardo Mangiaracina, il sindaco Fabio Termine, ha scoperto una targa che ricorda quest'iniziativa e il suo duplice significato, artistico e come messaggio di legalità.

Il Presidente Tricoli tra qualche giorno lascerà l'ufficio giudiziario di Sciacca dove ha operato per otto anni, anche in momenti difficili, durante la pandemia.

Lascia con un messaggio con rincuora sul futuro della sede giudiziaria di Sciacca: "L'attuale potere politico ha riaperto sedi che erano state chiuse e quindi non vedo perchè dovrebbe chiudere il Tribunale di Sciacca. Ci saranno provvedimenti favorevoli anche per i Tribunali della Sicilia".

▶ YouTube

Sul dibattito in corso riguardante in particolare la riforma della giustizia con la separazione delle carriere la giudica "inutile e dispendiosa, che non accorcerà i processi di un solo giorno".

Anche in Sciacca
GP

Giuseppe Pantano

Giornalista Professionista

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.