12.6 C
Comune di Sciacca

Taglio alle aliquote Imu a Sciacca, il consiglio comunale prenderà tempo

Pubblicato:

L’opposizione sfrutterà la proroga, di due mesi, per operare in consiglio comunale il taglio alle aliquote Imu. Nessuna decisione, pertanto, verrà assunta nella seduta consiliare di lunedì 30 dicembre 2024.

L’obiettivo è di operare un taglio fino a 2 milioni di euro. Lo hanno già annunciato le forze di opposizione, che rappresentano la maggioranza in consiglio comunale. Il sindaco, Fabio Termine, da parte sua, ha anticipato che con una riduzione, come proposto dall’opposizione, potrebbero essere a rischio servizi importanti. Già evitare un aumento, per il sindaco, sarebbe un grande risultato.

L’opposizione consiliare, invece, va avanti e lavora alla proposta sottolineando che “con l’eventuale applicazione delle aliquote minime di legge, il gettito a favore del Comune si ridurrebbe di circa 2 milioni di euro”. Per l’opposizione la riduzione delle aliquote “non genererà alcun problema economico e finanziario alle casse del comune, tenuto conto anche della disponibilità di cassa di circa 7 milioni di euro”.

E’ stato avviato un confronto anche con gli uffici e bisognerà verificare il tutto con la salvaguardia degli equilibri di bilancio. Tutto è in mano alla commissione Bilancio presieduta da Filippo Bellanca. La strada non sembra agevole, ma l’obiettivo per l’opposizione è di notevole portata se riuscirà a far quadrare i conti con un taglio dell’Imu di 2 milioni di euro.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.