Il territorio di Sciacca sarà protagonista degli appuntamenti previsti nel mese di maggio all’istituto Alberghiero “Amato Vetrano”, sia negli aspetti legati al turismo che all’enogastronomia..
Si parte con l’indirizzo Sala e Vendita – Bar con un incontro in auditorium con Calogero Dimino, bartender e titolare di un pub storico a Sciacca, che descriverà le nuove tendenze e i nuovi cocktail drink che si attendono per la imminente estate post-covid.
Per l’indirizzo Cucina si prevede un incontro con lo chef Lorenzo Guardino, ex docente dell’Amato Vetrano, che racconterà i suoi successi raggiunti nella lontana Russia e si cimenterà in uno show cooking direttamente dalle cucine-laboratori dell’Istituto.
Per l’indirizzo Accoglienza Turistica gli studenti saranno guidati in tour virtuale dentro la struttura degli alberghi di Sciaccamare direttamente dal direttore Calogero Napoli il quale, attraverso la piattaforma Google Meet, porterà gli studenti all’interno dell’albergo e soprattutto mostrerà in anteprima il nuovo centro benessere di Torre del Barone, da poco realizzato e che entrerà in funzione nella nuova stagione estiva 2021.
A fine maggio, prenderà il via la manifestazione Descosicano, quest’anno destinata solo agli studenti dell’Amato Vetrano a causa dell’emergenza sanitaria. Si prevedono 3 giorni con una giuria di qualità con eccellenze provenienti da tutta la Sicilia. A chiusura della manifestazione, per festeggiare l’avvio del sesto anno enotecnico si specializzazione, la Cantina dell’Azienda Agraria Amato Vetrano aprirà le proprie porte per una degustazione del vino e dei prodotti realizzati dagli studenti, con la presentazione di tutte le novità che interesseranno l’istituto per l’anno scolastico 2021/2022.