Gli allievi delle classi quinte dell’istituto comprensivo Santi Bivona di Menfi sono stati coinvolti in un’interessante iniziativa, promossa dal Lion Club Menfi, dedicata all’educazione civica e alla valorizzazione culturale del territorio.
L’attività è stata accolta con grande entusiasmo dalla dirigente scolastica Francesca Cusumano. Gli alunni hanno visitato il palazzo comunale e la mostra di Malacologica.
È stato un percorso di condivisione fra i Lions Club Menfi, l’istituzione scolastica e il Comune, che già da tempo viene portato avanti dalla presidente dell’associazione, Rosalba Lupo, con la proposta di attività diverse, rivolte agli alunni, finalizzate a veicolare, già nei più piccoli, la conoscenza e la valorizzazione dell’identità territoriale.
Gli alunni sono stati accolti dal sindaco Marilena Mauceri, la quale ha esposto l’importanza del ruolo del primo cittadino e accompagnato i giovani ospiti nella visita al Comune e all’aula consiliare.
È stata fondamentale la presenza dello storico Gioacchino Mistretta che, con la sua maestria e conoscenza eccelsa del territorio, ha spiegato e affascinato gli alunni durante la visita alla mostra di Malacologica.
Presente anche il presidente della Zona 28 del Lions Club, Giacomo Cortese, che ha sottolineato l’impegno dell’associazione nel creare un legame solido con le istituzioni.