Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati
10

"Voglio una mascherina 1522": questa la frase in codice per denunciare ai farmacisti una violenza domestica

Di Vittoria Russo
"Voglio una mascherina 1522": questa la frase in codice per denunciare ai farmacisti una violenza domestica

Con questa frase in codice le donne vittime di violenza domestica, in aumento specie dopo questo periodo vissuto in quarantena a causa del Covid-19, potranno denunciare gli abusi subiti in casa anche presso una farmacia.

Il lockdown imposto dal governo nazionale e il conseguente periodo di segregazione tra le mura domestiche, hanno fatto registrare un aumento considerevole di episodi di violenza perpetrati nei confronti delle donne. Per questo l’iniziativa della mascherina "1522", chiamata in Spagna, dove è nata l'iniziativa, campagna "Mascarilla - 19", frutto di un sodalizio tra i centri antiviolenza e la Federazione farmacisti, è nata per consentire alle donne, vittime di violenza, di denunciare i propri partner prima che questi possano arrivare a compiere dei veri e propri omicidi. Quando una cliente, infatti, chiederà, o recandosi direttamente in farmacia o telefonando, una mascherina "1522" il farmacista cercherà, immediatamente, di fornirle tutto l'aiuto di cui ha bisogno avviando, nel più breve tempo possibile, il protocollo d’emergenza e cioè chiamare il 112 perché intervenga la polizia e le strutture pubbliche di assistenza contro la violenza machista. Pertanto, "Amnesty International Italia" invita le donne che subiscono violenza domestica, a contattare il numero gratuito "1522", attivo 24 ore su 24, servizio pubblico promosso dalla Presidenza del consiglio-Dipartimento per le pari opportunità che offre anche la possibilità di chat per chi non potesse parlare.

VR

Vittoria Russo

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.