23.4 C
Comune di Sciacca

Ztl a Sciacca, Associazione Strutture Turistiche del Centro chiede correttivi

Pubblicato:

L’associazione Strutture Turistiche del Centro conferma il consenso alla Ztl nel centro storico di Sciacca, ma indica la necessità di prevedere correttivi e un potenziamento dei servizi.

“Noi siamo residenti e operatori turistici del centro e meglio di qualche altro tocchiamo con mano le esigenze e i disagi a prescindere da come la si pensi su certe tematiche”, fanno sapere dall’associazione. Con riferimento alla riunione di ieri in municipio, promossa dalla commissione Attività produttive e turismo, l’associazione ricorda che “è stato chiesto che la Ztl possa svolgersi dalle 19/20 alle 2.00 con proroga fino alle 4.00 nel mese di agosto. Possibilità di transitare nel tratto di via Licata dalla farmacia Di Prima alla farmacia Zinna per carico e scarico bagagli e per consentire agli ospiti di arrivare in strutture ubicate in o sopra via Licata. E poi predisposizione di un link per comunicazione targa del veicolo che transita in zona Ztl direttamente e personalmente ai vigili urbani sgravando i titolari di struttura da questo onere”.

Altro aspetto importante quello dei “bus navetta in tutto il percorso anche la mattina per consentire all’ospite di andare nel parcheggio a riprendere l’auto. Se si usufruisce di parcheggi come Gaie di Garaffe – fa notare l’associazione – non si può al mattino dire agli ospiti dovete farvela a piedi con le valigie. C’è il rischio di avere addebitate colpe alla struttura che non sono proprie”.

E poi “predisposizione di cartellonistica adeguata che indichi direzione zone di parcheggio e bus navetta con orari. In futuro pedonalizzazione perenne con servizi sempre attivi”. In ultimo: “Proroga chiusura dei negozi in modo da rendere il centro appetibile al cittadino e al turista”.

Ieri sera, intanto, è stato attivato il nuovo varco elettronico di via Giuseppe Licata, all’altezza della “Chiazza”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.