Tragedia sulla Statale 113, motociclista di 39 anni perde la vita a Isola delle Femmine Elisuperficie comunale, conclusi gli interventi: attivo anche il servizio notturno Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Tragedia sulla Statale 113, motociclista di 39 anni perde la vita a Isola delle Femmine Elisuperficie comunale, conclusi gli interventi: attivo anche il servizio notturno Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali
10

Cento anni dalla morte di Angelo Scandaliato, conferenza per ricordare l'eroe saccense

Di Giovanna Venezia
Cento anni dalla morte di Angelo Scandaliato, conferenza per ricordare l'eroe saccense
 Cento anni dalla morte del Tenente Colonnello Angelo Scandaliato, medaglia d’oro al Valor Militare della Prima Guerra mondiale, un illustre figlio di Sciacca che l'Aulino editore e il "LetterandoInfest" con il patrocinio del Comune di Sciacca, ricorderanno nel corso di una manifestazione che si svolgerà sabato 18 novembre.
La manifestazione ha avuto l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio con la concessione del logo per le manifestazioni per i Cento anni dalla Grande Guerra e sarà inserita nel calendario ufficiale delle manifestazioni per il centenario.
L'evento commemorativo si svolgerà sabato mattina alle ore 10,30  presso la sala Blasco del Comune di Sciacca dove si svolgerà una conferenza con relatori lo storico prof. Carlo Verri dell’Univeristà di Palermo, il dott. Mimmo Macaluso, archeologo e storico, la prof.ssa Angela Scandaliato, storica e nipote dell’eroe, e il dott. Giuseppe Sanfilippo, nipote dell’eroe.
I saluti saranno del sindaco Francesca Valenti e del Col. Claudio Dei, Vice Comandante Comando Militare Esercito Sicilia. Modererà l'incontro il giornalista Massimo D’Antoni e le letture saranno a cura di Franco Bruno.
Inoltre alla manifestazione partecipano alcuni Istituti superiori di Sciacca, Il Liceo scientifico “Fermi” e il liceo Classico “Fazello" i cui studenti hanno preparato dei lavori sulla figura dell’eroe.
Nel corso del convegno sarà presentato anche il volume a cura di Angela Scandaliato e Giuseppe Sanfilippo, edito dalla stessa casa editrice saccense
GV

Giovanna Venezia

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.