Una manifestazione promossa dal Cesvop, da Cine Union Aps e dall’Istituto Amato Vetrano e inserita nel programma Sciacca 5 sensi Christmas Edition e patrocinata dal comune di Sciacca si svolgerà il 18 dicembre. Una manifestazione che coinvolgerà oltre a Sciacca, i territori di Ribera, Caltabellotta, Menfi , Santa Margherita e Sambuca di Sicilia.
L’evento prevede nella sessione mattutina due eventi salienti:
la visita dell’imam Keith Abdelhafid, presidente della comunità islamica di Sicilia congiuntamente al cappellano padre Coppola per un momento spirituale presso la casa circondariale di Sciacca e poi un
workshop a cura di Cine Union Aps, di preparazione del cous cous berbero che vedrà impegnati gli studenti dell’istituto Vetrano con donne algerine, marocchine e tunisine.
Durante la sessione pomeridiana, avrà luogo il convegno moderato da Maricetta Venezia presidente dell’Avulss, avente come tema l’inclusione e l’integrazione di immigrati e disabili presso l’istituto Vetrano. I relatori saranno: l’imam Keith Abdelhafid; la psicologa Maria Grazia Bonsignore; il professor Filippo Maritato; la pedagogista
Il convegno sarà arricchito da un flash mob a cura dei ragazzi e volontari delle associazioni Agape e Crescere Insieme e vedrà il supporto dei gruppi scout e delle associazioni di volontariato.
Infine, degustazione di cous cous e di altri prodotti.