Stasera compleanno del Flashbook che compie ben 5 anni a Sciacca.
Era il 2017 quando il primo flashmob nazionale dedicato alla letteratura per l’infanzia, è stato promosso a Sciacca, nell’atrio superiore.
“Esattamente 5 anni fa – scrive Antonella Ciaccio tra le fondatrici dell’iniziativa – con le modalità a cui adesso ci siamo abituati: tappeti, cuscini, comodi comodi e via ad ascoltare.
Ricordiamo bene però, sorridendo, l’imbarazzo di quell’inizio, avviarsi a Palazzo di Città con cuscini sotto braccio mentre ci chiedevamo: funzionerà? Piacerà? Il consenso è stato travolgente. Negli anni a seguire, grazie anche ad una forte collaborazione con l’amministrazione, al lavoro svolto dalla ex ass alla cultura Gisella Mondino, al coinvolgimento delle realtà/associazioni, pediatri presenti nel territorio, le letture condivise, a Sciacca, sono diventate pratica diffusa.
Ci riempie di gioia collaborare da circa tre anni con L’Asp che ha mostrato interesse e ha voluto promuovere nei corsi di preparazione al parto un appuntamento con i volontari Nati per Leggere. Dopo il primo falshbook la pioggia di letture è stata davvero copiosa.
Se il nostro contributo, se una buona pratica di cittadinanza attiva,può essere servita a far crescere la nostra comunità, ci sembra possa essere il più bel regalo di questo compleanno. E ci sembra anche un bellissimo messaggio che può arrivare ad ogni cittadino. Tutti, nessuno escluso, abbiamo qualcosa da donare alla comunità! Da educatrici, insegnanti, mamme volontarie, crediamo tanto nel massaggio insito in una pratica così semplice e bella. (Per non parlare del fatto che ci divertiamo un sacco, noi per prime!) La sola forza di un libro e di una voce…e tanti occhietti attenti. Tutto qua.
Buon compleanno Flash book”.
Stasera appuntamento alle ore 21 nell’atrio del Comune di Sciaccca.