Le due iniziative sono in programma oggi, a Sciacca, nell’atrio superiore del Palazzo Municipale, in occasione della ricorrenza di Santa Lucia. Sono state promosse dal Comune in collaborazione con gli istituti superiori “Amato Vetrano” e “Don Michele Arena” nell’ambito delle iniziative natalizie.
Dalle 10 e fino alle 20, è prevista una raccolta di fondi solidali con una esposizione di manufatti natalizi realizzati con materiali di recupero dagli alunni del plesso IPIA & ITI “Miraglia” dell’IISS “Don Michele Arena”. Obiettivo del progetto di riciclo creativo è quello di promuovere la cultura del riutilizzo dei materiali, per ridurre gli scarti, aumentare la differenziata e tutelare l’ambiente. Oggi, inoltre, giorno in cui si celebra Santa Lucia, si riscoprono e valorizzano le tradizioni locali, come quella della preparazione del piatto tipico della cuccìa. Dalle 18 alle 20, cureranno questo momento gli alunni e i docenti dell’istituto alberghiero “Amato Vetrano”.
Un terzo evento, che si svilupperà nei prossimi giorni, vedrà protagonista l’artista Lucia Stefanetti che omaggia il poeta Vincenzo Licata con una mostra di disegni organizzata in collaborazione con il Circolo Marinai d’Italia e il patrocinio del Comune. Oggi, alle 18, al circolo Marinai d’Italia l’artista illustrerà l’iniziativa dal titolo “Un pizzuddu di muddica”.