Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati
10

Lotta alla mafia. A Santa Margherita di Belice l'Albero della Legalità che non fu possibile piantare a Lucca Sicula

Di Risoluto Redazione
Lotta alla mafia. A Santa Margherita di Belice l'Albero della Legalità che non fu possibile piantare a Lucca Sicula
È avvenuta ieri a Santa Margherita di Belice la piantumazione dell'albero della Legalità che la Pro Loco di Lucca Sicula avrebbe voluto collocare lo scorso 17 dicembre, in occasione dei venticinque anni dall'omicidio di Giuseppe Borsellino, l'imprenditore lucchese ucciso mentre cercava di scoprire la verità su un altro assassinio, quello del figlio Paolo, avvenuto qualche tempo prima. Entrambi, poi, sarebbero stati riconosciuti "vittime di mafia". Una vicenda da cui era scaturita una accesa contrapposizione tra gli organizzatori e l'amministrazione comunale. Il sindaco di Lucca Sicula Giuseppe Puccio, infatti, non accolse la richiesta di piantare l'albero, eccependo la necessità di rispettare specifici tempi burocratici. I ragazzi della Pro Loco, allora, tra i quali c'è anche il giovane artista Salvatore Giarratano, colui che ha realizzato il busto di Pio La Torre inaugurato lo scorso anno all'Università di Palermo, hanno deciso di chiedere di potere realizzare il loro gesto simbolico contro la mafia e in memoria di Giuseppe e Paolo Borsellino a Santa Margherita. Il sindaco Franco Valenti ha accolto la loro richiesta. Santa Margherita di Belice è il paese dove da anni risiede Antonella Borsellino, figlia di Giuseppe e sorella di Paolo, tra le animatrici più ferventi dell'associazione "Libera" di don Luigi Ciotti. Alla manifestazione di ieri c'era anche Ignazio Cutrò, responsabile dell'associazione dei "Testimoni di giustizia".
RR

Risoluto Redazione

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.