Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Caltanissetta, gara di solidarietà per ricomprare scooter rubato a bangladese

Di Risoluto Redazione
Caltanissetta, gara di solidarietà per ricomprare scooter rubato a bangladese

Una vera e propria gara di solidarietà si è accesa a Caltanissetta dopo il furto dello scooter elettrico di Abdul Basid, giovane venditore di rose originario del Bangladesh, ma da tempo conosciuto e stimato in città, dove molti lo chiamano affettuosamente “Rosario”.

L’ambulante, con grande impegno e sacrifici, aveva risparmiato per acquistare il mezzo che utilizzava ogni giorno per spostarsi tra i locali e le vie cittadine. Ma nella serata di ieri, mentre svolgeva la sua attività in un locale, qualcuno ha approfittato della situazione rubandogli lo scooter e lasciandolo a piedi.

La reazione dei cittadini: subito una gara di solidarietà

La notizia del furto ha fatto rapidamente il giro dei social e, in poche ore, la comunità nissena ha risposto con generosità, promuovendo una raccolta fondi. Il risultato è stato sorprendente: la cifra necessaria per acquistare un nuovo scooter elettrico è stata raggiunta in pochissimo tempo.

Un chiaro segnale che la città non ha voluto lasciare solo Abdul Basid, ma ha scelto di farsi protagonista di una gara di solidarietà che testimonia il valore della comunità e l’importanza del sostegno reciproco.

Un nuovo scooter grazie alla solidarietà

La consegna ufficiale del nuovo mezzo avverrà domani sera alle ore 20, in un negozio di via Xiboli a Caltanissetta. Sarà un momento di festa e riconoscenza, in cui Abdul potrà ricevere lo scooter donato dai cittadini, pronti a restituirgli non solo un mezzo di trasporto ma anche la fiducia e la serenità dopo il brutto episodio del furto.

Un gesto che rafforza il legame comunitario

La vicenda dimostra come anche un atto negativo, come il furto di uno scooter, possa trasformarsi in occasione di unione e generosità. La gara di solidarietà nata intorno ad Abdul Basid è la prova concreta di quanto Caltanissetta sappia stringersi attorno a chi è in difficoltà, senza fare differenze di nazionalità o provenienza.

Un gesto collettivo che racconta una città capace di trasformare la rabbia per un’ingiustizia in una straordinaria manifestazione di umanità.

RR

Risoluto Redazione

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.