Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Santa Margherita di Belice, la sorgente di San Nicola entra nella rete idrica comunale

Di Giovanna Venezia
Santa Margherita di Belice, la sorgente di San Nicola entra nella rete idrica comunale

Una buona notizia per l’approvvigionamento idrico di Santa Margherita di Belice: la sorgente di San Nicola sarà collegata al serbatoio comunale. L’opera, approvata ieri dall’Assemblea Territoriale Idrica (ATI) di Agrigento, consentirà di recuperare una risorsa che per decenni è andata dispersa, garantendo acqua in più per affrontare la crisi idrica che colpisce il territorio.

Il progetto, finanziato con parte dei 10 milioni di euro stanziati nella Finanziaria regionale per l’emergenza idrica e gestiti dalla Protezione Civile, è frutto di un percorso iniziato la scorsa estate, quando l’onorevole Margherita La Rocca segnalò l’esistenza della sorgente durante la fase più critica della siccità.

Da lì è nata la collaborazione tra i Comuni di Montevago e Santa Margherita di Belice per valorizzare la fonte e metterla al servizio di entrambe le comunità.

«È il risultato di lavoro di squadra e di una visione strategica – ha dichiarato l’assessore alla Protezione Civile Onorio Di Giovanna – che dimostra come la nostra amministrazione non sia rimasta ferma davanti all’emergenza». L’assessore ha ringraziato il sindaco Gaspare Viola, la giunta, l’ufficio tecnico comunale, la Protezione Civile regionale guidata dall’ingegnere Salvo Cocina e il direttore dell’ATI Idrico di Agrigento, Enzo Greco Lucchina, per il supporto.

Con l’approvazione ufficiale, i lavori potranno partire e l’acqua della sorgente di San Nicola sarà finalmente a disposizione dei cittadini di Santa Margherita di Belice.

GV

Giovanna Venezia

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.