Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati
10

Villafranca Sicula, oleificio premiato alla 14esima edizione de L'Isola del Tesolio

Di Veronica Gallo
Villafranca Sicula, oleificio premiato alla 14esima edizione de L'Isola del Tesolio

Si è svolta a Mondello la 14esima edizione de L'isola del Tesolio, il convegno promosso e organizzato dal Cofiol (Consorzio filiera olivicolo) che ha evidenziato le sfide dell'olio siciliano e le strategie per un futuro sostenibile. L'assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, e l'imprenditore Manfredi Barbera hanno delineato le difficoltà dovute a una stagione complicata, con una diminuzione del 50% nella produzione olearia. La ricerca di soluzioni innovative, senza abbandonare la tradizione, è emersa come chiave per affrontare il cambiamento climatico e garantire la competitività.

Calo del 50% nella Produzione Olearia: sfide e strategie

Barbera ha sottolineato l'annata difficile per la produzione olearia, con un crollo del 50%. Il cambiamento climatico, caratterizzato da un prolungato periodo di caldo eccessivo, ha compromesso la fioritura, causando una significativa riduzione della produzione. I prezzi dell'olio sono già più che raddoppiati, e Barbera ha evidenziato il rischio di ulteriori aumenti, minacciando il ritorno al consumo di oli di semi.

Sostenibilità e Innovazione: La Visione di Sammartino

L'assessore Sammartino ha delineato la strategia regionale per affrontare le sfide del settore. Investire nella meccanizzazione è la chiave per rendere l'olio siciliano più adatto alle richieste del futuro. La scommessa è sulla ricerca, sperimentazione e innovazione, mantenendo al contempo radici salde nella tradizione.

Premi e Riconoscimenti per l'Eccellenza

Il convegno ha anche visto la consegna dei riconoscimenti del Premio Selezione Speciale Barbera, con vincitori che spaziano dalla categoria frantoio a chef, olivicoltore, giornalista e distribuzione. Tra i premiati il Frantoio SS. Redentore di Calogero e Giovanni Latino di Villafranca Sicula.

Il premio alla carriera è stato assegnato a Francesco Di Trapani, mentre il Paladino per la promozione della qualità dell'olio è andato a Lucio Carli.

Veronica Gallo

Veronica Gallo

Digital Marketing Expert e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.