Una proficua collaborazione tra il Tribunale di Sciacca e il liceo Classico Fazello ha permesso di arricchire l’esperienza formativa degli studenti attraverso il progetto Pcto.
Durante l’incontro tra gli alunni della classe IV A, accompagnati dalla professoressa Di Grado, e le figure istituzionali del Tribunale, i giovani hanno avuto l’opportunità di immergersi nel mondo giuridico e comprendere il valore sociale delle attività svolte dagli operatori del diritto.
Gli studenti della classe IV A del Liceo Classico Fazello hanno incontrato diverse figure del Tribunale di Sciacca. Il dirigente amministrativo del Tribunale di Sciacca Rosanna Grisafi, il Presidente del Tribunale Antonio Tricoli, la Procuratrice della Repubblica presso il Tribunale di Sciacca Roberta Buzzolani, la Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Sciacca Carmela Bacino, l’Organismo di mediazione con Barbara Barone, i magistrati, gli avvocati e i dipendenti del Tribunale di Sciacca.
Accompagnati dai tutor aziendali del Tribunale Valeria Mazzotta e Carmelo Brunetto, gli studenti hanno potuto visitare le cancellerie e assistere ad udienze penali e civili, comprendendo così appieno le attività e i compiti degli operatori del diritto.
Il progetto Pcto proseguirà coinvolgendo la classe IV E del liceo Classico Fazello.