Ha ottenuto un successo inaspettato a Menfi l’operazione adotta una rotonda stradale e ne gestisci la pulizia ed il verde che ha visto in campo le attività commerciali.
Qualche anno fa un bando informava la cittadinanza menfitana e le aziende interessate che il Comune di Menfi aveva interesse ad affidare, con lo strumento della sponsorizzazione, la gestione e la manutenzione, per almeno due anni, di alcune aree verdi comunali a soggetti pubblici e privati, garantendogli un significativo ritorno di immagine. Dal settembre 2013 un apposito regolamento del consiglio comunale consente la sponsorizzazione da parte di soggetti pubblici e privati , la realizzazione, sistemazione e manutenzione ordinaria e straordinaria di aree destinate a verde pubblico.
Fino ad oggi nulla, ma adesso grazie al sostegno dato al progetto dal vice sindaco Ludovico Viviani “tutte le rotatorie hanno cambiato look”, come evidenzia l’amministratore.
In pratica, attraverso una convenzione il privato prende in gestione il verde a sua cura e spese ed in cambio può collocare nell’area assegnata eventuali arredi e cartellonistica previo accordo con l’Ufficio Tecnico Comunale , sentito il parere del Corpo di Polizia Locale ai fini dell’osservanza del Codice della Strada. Le attività commerciali si impegnano al taglio delle erbe infestanti, alla concimazione, all’irrigazione, per 365 giorni l’anno. Facendo tutto questo possono collocare cartelli pubblicitari riguardanti le loro attività secondo lo specifico regolamento approvato.