14.9 C
Comune di Sciacca

Menfi, incontro tra l’Amministrazione Comunale e il Comitato Civico Acqua Pubblica Gestione Diretta

Pubblicato:

Si è svolto ieri al Centro Civico di Menfi un incontro (trasmesso anche in diretta streaming) tra l’amministrazione comunale con il Consiglio Comunale al completo, gli ex sindaci Nino Buscemi, Michele Botta, Enzo Lotà e il Comitato Civico Acqua Pubblica Gestione Diretta per discutere del Servizio Idrico Integrato e della proposta di Project Financing di cui si è discusso negli ultimi giorni. Soddisfatti gli esponenti del Comitato (sono intervenuti Gaspare Bonfiglio, Paolo Campo e l’avv. Adriano Mulè Cascio), che sottolineano “l’abbandono definitivo del Project Financing, ottenendo anche l’impegno a formalizzare con delibere e atti l’abbandono del progetto da parte dell’Amministrazione Mauceri. Il Comitato ha offerto la collaborazione alla stesura di un cronoprogramma e alle verifiche periodiche per la sua attuazione , per il raggiungimento del riconoscimento dell’autorizzazione dell’art.147 del d.lgs 152/ 2006“. Un incontro partecipato al quale ha preso parte anche la minoranza, intervenuta con il Consigliere Clemente il quale, a nome del gruppo Idea Menfi, “ha suggerito soluzioni per l’acquisto e l’istallazione dei contatori necessari per il mantenimento della attuale gestione autonoma e diretta del servizio da parte del comune, in considerazione che occorre passare dal sistema forfettario a quello a reale consumo, come stabilisce la legge“.
Nell’ incontro di ieri – afferma il Sindaco Marilina Mauceri – l’amministrazione ha inteso condividere e condividerà i percorsi intrapresi per il raggiungimento del riconoscimento ufficiale, della gestione autonoma dell’acqua pubblica. L’acqua è un bene comune, la salvaguardia e la tutela di questo bene prezioso non ha colore politico. La città di Menfi ha una tradizione storica di gestione diretta , autonoma e pubblica del servizio idrico, noi tutti abbiamo il dovere morale di lavorare in continuità, mettendo in atto percorsi virtuosi che consentiranno la gestione autonoma del servizio“.

Salvo Ognibene
Salvo Ognibenehttp://www.salvoognibene.it
Nato in Toscana ma cresciuto a Menfi, ama la pasta, la bici e la Sicilia. E’ laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna ed ha conseguito due master di cui uno in Marketing digitale alla LUMSA. Sommelier e giornalista, si occupa di comunicazione con attività di ufficio stampa e PR. Degustatore e collaboratore di guide enogastronomiche, è autore di 5 libri.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.