19.8 C
Comune di Sciacca

Tappi per la missione di Biagio Conte, la comunità Masci di Menfi ha consegnato quanto raccolto

Pubblicato:

La Comunità MASCI, Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, Menfi 2, dopo avere aderito nei mesi scorsi alla “Raccolta tappi per Biagio Conte”, alla quale hanno partecipato sia i componenti della Comunità, ma anche semplici cittadini e soci del Circolo Nuovo “La Concordia”, ha consegnato alla responsabile del Progetto cittadino Fina Marrone del Gruppo Giovani di AC San Domenico Savio presso l’Oratorio della Chiesa Madre, i tappi raccolti fino ad oggi.
“La raccolta tappi per Biagio Conte – scrivono i membri della comunità menfitana – è una pregevole iniziativa che non costa nulla, ma che può dare un aiuto concreto ai bisognosi e che coniuga la solidarietà con il rispetto per l’ambiente.
Iniziata qualche anno fa, è riuscita a coinvolgere molti Comuni siciliani, parrocchie, oratori, gruppi scout, scuole di ogni ordine e grado, famiglie, associazioni e tante altre realtà.
Una gara di solidarietà concreta, che si traduce nella raccolta di tutti i tipi di tappi di plastica, che quotidianamente finiscono nelle discariche inquinando l’ambiente.
L’iniziativa è nata per aiutare Biagio Conte , missionario laico della comunità ‘Missione Speranza e Carità’. La sua missione inizia come eremita, si ritira nelle montagne dell’entroterra siciliano e da lì, a piedi, portando con sé una pesante croce di legno, si reca ad Assisi.
Biagio Conte si è messo a disposizione del prossimo , dedicando la sua vita al prossimo. La prima missione è sorta nel 1993 e ad oggi sono quattro nella città di Palermo e due nelle zone limitrofe, che accolgono più di 200 persone, senzatetto ed emarginati, offrendo loro aiuto, coperte, pasti caldi e conforto”.

Tutto il devoluto della vendita dei tappi, grazie ad una ditta specializzata nel riciclo che li paga sei centesimi al chilo, vanno direttamente alla ‘Missione Speranza e Carità’ di Biagio Conte.
È stata creata anche una pagina Facebook: “Raccolta tappi per fratel Biagio Conte” dove attingere informazioni e interfacciarsi in questa gara di solidarietà competitiva ed efficace.

La raccolta comunque sta proseguendo.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.