Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Maltempo in Sicilia, allerta meteo con temporali e scuole chiuse a Catania 

Di Cristian Ruvanzeri
Maltempo in Sicilia, allerta meteo con temporali e scuole chiuse a Catania 

Sarà una settimana segnata dal maltempo in Sicilia. La Protezione civile ha diramato una nuova allerta meteo per la giornata di domani. Livello giallo per la parte occidentale dell’isola e livello arancione nelle aree orientali, in particolare tra le province di Catania, Siracusa e Ragusa.

Secondo il bollettino diffuso oggi dalla Protezione civile, sono previste precipitazioni diffuse e persistenti sui settori orientali, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da moderati a localmente elevati. Piogge sparse interesseranno invece le zone centrali dell’isola, dove i quantitativi cumulati potranno risultare localmente moderati. Sul resto del territorio le precipitazioni saranno più isolate o sparse, talvolta accompagnate da rovesci o temporali, con accumuli complessivamente deboli.

Attesi anche venti intensi. Sui settori ionici soffieranno venti sud-orientali da forti a burrasca, mentre sulle coste tirreniche e occidentali sono previsti venti nord-orientali forti con raffiche fino a burrasca. Sui rilievi, infine, sono attese raffiche di burrasca dai quadranti orientali.

Intanto il maltempo ha già colpito duramente la città di Catania. Dalle ore 12 un violento temporale accompagnato da grandine si è abbattuto sul territorio cittadino. Nel centro, tra via Etnea e piazza Carlo Alberto, oltre alle strade limitrofe, la forte pioggia ha provocato allagamenti diffusi.

Le condizioni meteo avverse stanno interessando anche altre zone dell’isola. La Protezione Civile aveva già diramato per domenica 15 marzo un’allerta gialla.

Il maltempo ha causato disagi anche al traffico aereo. Diversi voli sono stati cancellati o dirottati sia all’aeroporto di Catania Fontanarossa sia nello scalo di Palermo. A Catania il volo Lufthansa 0308 proveniente da Francoforte è stato dirottato su Palermo, mentre il Ryanair 2850 in arrivo da Parigi Beauvais ha fatto scalo a Lamezia Terme. All’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, invece, un volo Ryanair Bergamo-Palermo è stato temporaneamente dirottato su Catania per poi rientrare nel capoluogo siciliano una volta migliorate le condizioni meteorologiche.

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha dato indicazioni agli uffici per redigere ordinanza di sospensione delle attività didattiche per la giornata di domani. 

Anche in Regionali
CR

Cristian Ruvanzeri

Giornalista

Giornalista pubblicista. Ha iniziato a collaborare con la redazione di Risoluto nel 2022, a soli 18 anni. Si occupa principalmente di cronaca e spettacolo, approfondendo temi di attualità con uno sguardo fresco e diretto.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.