Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

La questura chiude per 12 giorni un bar a Ribera: "Frequentato da soggetti con precedenti penali"

Di Giuseppe Pantano
La questura chiude per 12 giorni un bar a Ribera: "Frequentato da soggetti con precedenti penali"

La polizia di Stato di Agrigento ha eseguito due provvedimenti di sospensione dell’attività relativa a esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, a Ribera e Porto Empedocle, adottati dal questore Tommaso Palumbo (nella foto). Personale della Tenenza carabinieri di Ribera e del commissariato di Porto Empedocle, ha eseguito i provvedimenti amministrativi di sospensione delle attività commerciale di esercizio pubblico a seguito dell’effettuazione di plurimi controlli.

In particolare, il provvedimento di sospensione dell’attività per giorni 12, relativo al locale di Ribera, è scaturito dagli accertamenti effettuati dalla locale Tenenza carabinieri che hanno acclarato che lo stesso sarebbe sovente frequentato da diversi soggetti con a proprio carico rilevanti precedenti penali o di polizia, in prevalenza per reati in materia di stupefacenti, contro la persona ed il patrimonio.

Questo esercizio pubblico è stato teatro, sin dal 2024, di alcuni gravi episodi di delinquenza che hanno messo a repentaglio l’incolumità degli astanti, sfociati in risse, aggressioni, liti con accoltellamento e finanche l’omicidio di un extracomunitario.

Il secondo provvedimento di sospensione dell’attività per 15 giorni, eseguito da personale del Commissariato di Porto Empedocle, ha riguardato un noto esercizio pubblico, un bar, che, dagli accertamenti espletati, sarebbe risultato essere frequentato da soggetti con a proprio carico rilevanti precedenti penali o di polizia, in prevalenza per reati in materia di stupefacenti.

In quest’ultimo locale sono stati segnalati, nel tempo, risse, aggressioni con patite lesioni ed una rapina ai danni di un avventore dell’esercizio pubblico.

I provvedimenti sono stati adottati in virtù della titolarità da parte del questore del potere di sospendere/revocare la licenza di un pubblico esercizio che costituisca un pericolo per l’ordine pubblico o per la sicurezza dei cittadini.

Dal primo gennaio 2026 il questore di Agrigento ha emesso 14 decreti di sospensione di attività commerciali in comuni della provincia.

GP

Giuseppe Pantano

Giornalista Professionista

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.