Dopo oltre trent’anni, si chiude definitivamente a Ribera la vicenda Copras con la cancellazione dell’ultima ipoteca ancora pendente, iscritta a favore di Italfondiario. Un risultato importante, formalizzato con la trascrizione della relativa nota di cancellazione, che mette fine a una lunga vicenda giudiziaria e amministrativa.
Negli anni Ottanta, la Copras ha rappresentato una significativa realtà cooperativa per lo sviluppo agricolo e la commercializzazione delle arance, contribuendo alla crescita economica del territorio. Negli anni successivi, tuttavia, i patrimoni personali dei singoli soci fideiussori sono rimasti a lungo vincolati dalle iscrizioni ipotecarie.
Determinante il lavoro degli avvocati Luigi Coniglio, Caterina Tortorici e Carlo Venturella, che con competenza e perseveranza hanno seguito il complesso percorso necessario a raggiungere questo risultato.
La cancellazione dell’ultima ipoteca non rappresenta soltanto la rimozione di un vincolo patrimoniale, ma la conclusione di una storia durata oltre trent’anni, restituendo serenità ai soci coinvolti e chiudendo finalmente una pagina rimasta aperta troppo a lungo.
Nella foto, l'avvocato Venturella