16.5 C
Comune di Sciacca

Nessuna richiesta di finanziamento per il mai terminato teatro comunale di Ribera, i consiglieri comunali Caico e Angileri accusano Pace

Pubblicato:

I consiglieri comunali Caico e Angileri denunciano la mancata presentazione di una istanza da parte dell’amministrazione comunale all’Assessorato Regionale Dei Beni Culturali e dell’identità Siciliana. per l’accesso al finanziamento di oltre 32 milioni di euro per la riqualificazione di 161 teatri della Sicilia che la Regione ha stanziato per interventi di restauro, ripristino, ristrutturazione, messa a norma e innovazione tecnologica di strutture esistenti o l’apertura di nuovi spazi sia di sale da tempo chiuse al pubblico.
Dei 18 teatri finanziati in provincia di Agrigento, il Comune di Ribera non risulta nella graduatoria pubblicata dall’Assessorato Regionale Dei Beni Culturali e dell’identità Siciliana
“E’ immeritevole e vergognoso – scrivono i due consiglieri di Progetto Comune – che il Sindaco annuncia in un comunicato stampa del mese di ottobre 2019 che sono stati consegnati i lavori per l’avvio della riqualificazione e realizzazione della mediateca e del centro di aggregazione giovanile all’interno del teatro comunale di via Berlinguer, utilizzando circa 126 mila euro, soldi del bilancio comunale.
Un ulteriore fallimento dimostrato dall’amministrazione comunale, che non è stata in grado di sfruttare i finanziamenti Regionali messi a disposizione ben due volte per il teatro comunale di Ribera.
Inutile rilevare – commentano infine, i consiglieri Caico e Angileri – che l’inserimento al finanziamento sarebbe stato un’altra opportunità, di creare lavoro per aziende, tecnici e fornitori, una vera e propria boccata d’ossigeno per il nostro territorio.
I consiglieri si chiedono poi ironicamente, se i due bandi Regionali, rivolti ai finanziamenti per i teatri, fossero stati rivolti per finanziare qualche festa, il Sindaco si sarebbe attivato a presentare l’istanza di finanziamento?

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.