Interrogazione scritta al sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo, da parte dei consiglieri di opposizione in merito alla raccolta dei rifiuti che riguardano i soggetti in isolamento domiciliare. “Il sindaco – scrivono i consiglieri – deve immediatamente attuare questo importante servizio.”
“In questa situazione sempre più preoccupante – scrivono i consiglieri di opposizione in un’interrogazione al sindaco e al presidente del consiglio comunale di Ribera – giungono segnalazioni che, ad oggi, non viene svolto il servizio domiciliare di raccolta rifiuti urbani speciali prodotti nelle abitazioni in cui sono presenti soggetti in isolamento domiciliare.
Il sindaco, tra l’altro, non si è preoccupato di informare correttamente circa i numeri reali. La vigente normativa prevede, infatti, che i rifiuti dei cittadini in isolamento, o in quarantena obbligatoria, sono da considerare speciali e la raccolta va fatta con idonee procedure.
La mancata attuazione di tale servizio sta mettendo, ovviamente, in pericolo la salute degli operatori ecologici e dei loro familiari, con il rischio anche di aumentare il diffondersi del virus. Pertanto – concludono – chiediamo al sindaco per sapere perché non ha ancora attivato tale servizio e se ha intenzione di effettuarlo.”