13.2 C
Comune di Sciacca

Equipe di chirurghe esegue doppio trapianto di polmoni all’Ismett di Palermo su giovane paziente

Pubblicato:

Un intervento particolarmente complesso quello che è stato eseguito all’Ismett di Palermo, da un team di chirurghe che ha effettuato un doppio trapianto di polmoni su una giovane paziente che ha potuto trascorrere il Natale a casa con i propri cari.

Era affetta da un’insufficienza respiratoria terminale e grazie al sapiente lavoro di un’equipe chirurgica tutta al femminile, una giovane ragazza ha subito, con successo, un doppio trapianto polmonare e, nel giorno di Natale, è stata a casa con la propria famiglia.

L’ intervento è durato più di 8 ore. Complessivamente l’equipe di chirurghe è stata impegnata 24 ore insieme ad altri 30 operatori sanitari. “Il successo dell’intervento e la composizione tutta femminile dell’equipe sono un importante risultato e anche un significativo riconoscimento della attività di chirurgia di alta complessità portata avanti da specialiste chirurghe donne – sottolinea Alessandro Bertani, responsabile della divisione di chirurgia toracica e di trapianto di polmone di ISMETT – Il trapianto di polmone è un intervento di lunga durata ed elevata complessità tecnica. Può essere portato a termine solo grazie a grande dedizione, competenza e tenacia”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.