17.5 C
Comune di Sciacca

Antonino Certa è il nuovo assessore, nessuna dichiarazione fino al giuramento

Pubblicato:

Non rilascerà dichiarazioni fino al suo giuramento, Antonino Certa, 28 anni, nuovo assessore del Comune di Sciacca sceglie il silenzio con i giornalisti in questi pochi giorni che precedono il suo insediamento al posto di Gianluca Fisco. Giuramento che dovrebbe avvenire lunedì.

Fabio Termine ieri sera con determina ha dato seguito quindi, alla scelta avvenuta all’interno del PD che ha sostituito il suo vice sindaco Fisco con il gia’ consigliere comunale Certa utilizzando il criterio dello scorrimento. Ovvero Certa di dimetterà dallo scranno di sala Falcone-Borsellino per fare posto in consiglio ai primi dei non eletti dei Dem, Giuseppe La Bella.

Certa sara’ l’unica “new entry” in Giunta almeno in questa fase e sembra non tanto una opzione voluta da Termine, ma dettata da altre ragioni. Il sindaco avrebbe voluto rafforzare il suo esecutivo e rimodularlo con l’ingresso di Fabio Leonte al posto di Francesco Sabella, ma Leonte non avrebbe accettato la regola delle dimissioni da consigliere. Così quest’ultima operazione sulla scia delle regole del PD si e’ arenata anche perché l’altro problema sarebbe stato rappresentato da Giuseppe Ambrogio, primo degli eletti della lista Ferdinandea, al quale secondo le regole utilizzate per Certa, si sarebbe dovuto passare una sorta di “diritto di preferenza ” se così lo possiamo definire, per un posto di assessore ancor prima che a Fabio Leonte.

Insomma, il rischio di troppe fibrillazioni che avrebbero portato a troppi malcontenti, in primis Alessandro Curreri, ha stoppato il secondo cambio con il navigato Leonte.

Lunedi’ dunque, il giovane Certa, laureato lo scorso anno in Economia e Commercio all’università di Palermo e in cerca di una prima occupazione, diventerà ufficialmente assessore del Comune di Sciacca. Ieri l’opposizione aveva attaccato e criticato l’amministrazione per i ritardi nell’avvicendamento.

L’ingresso di Certa porterà ad una rimodulazione delle deleghe e Valeria Gulotta, promossa a vice sindaco assumerà quella complicata ai Lavori Pubblici che era di Fisco.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.